Consigli utili per proteggere la tua password ed evitare le insidie del web
Le operazioni che svolgiamo su Internet sono talmente veloci ed essenziali che, nella maggior parte dei casi, non pensiamo nemmeno all’importanza della riservatezza e della conservazione dei dati che abbiamo immesso in rete.
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di non riuscire più ad accedere ad un determinato account - creato magari in un tempo molto passato -, poiché il recupero della password era agganciato ad un numero telefonico non più attivo; oppure di aver subito la truffa di un acquisto online mai arrivato a destinazione, con conseguente perdita di tempo e denaro.
Nella maggior parte dei casi, le cause sono la disattenzione e l’inesperienza dell’utente medio di internet. Ecco perché risulta fondamentale imparare ad orientarsi nei luoghi della rete, per essere in grado di scovare le insidie laddove presenti.
Per una maggiore sicurezza, sarebbe meglio variare nella scelta delle password che, per evitare di finire nel dimenticatoio, sarebbe bene servirsi di appositi tool creati proprio per questo scopo. Google Chrome, ad esempio, mette a disposizione degli utenti l’estensione “LastPass”, un vero e proprio archivio che memorizza e sincronizza tutte le password legate ad ogni sito web a cui si è registrati. Così basterà solo ricordare la password di LastPass per avere accesso a tutte le altre.
Al fine di evitare la perdita di dati sensibili e preziosi, è molto utile programmare dei backup periodici, salvando i dati su hard disk esterni o in un cloud, in modo tale che, in caso di guasti, documenti, foto e video restino sempre protetti.
Infine, un’utile accortezza consiste nel porre attenzione ai siti su cui facciamo tappa durante la navigazione: per prima cosa, bisogna controllare se nella barra in alto, sulla sinistra, sia presente un piccolo lucchetto; se è presente, basterà cliccarvi sopra per poter visualizzare il certificato SSL e importanti informazioni sull’affidabilità del portale web. Osservate attentamente l’URL, i siti affidabili hanno la dicitura “https”!
In merito agli acquisti online, non c’è metodo migliore per accertarsi dell’attendibilità di un’e-commerce delle recensioni degli altri utenti.
Quelli sopra elencati sono solo dei piccoli e semplici consigli per cercare di approcciarsi ad un uso di internet più prudente e responsabile, con la consapevolezza che, purtroppo, le insidie del web sono tante e imprevedibili.
Easy Lab può affiancarti nel percorso di tutela dei tuoi dati e della tua sicurezza online. Se desideri una Cyber Security completa e affidabile, puoi contattarci al numero 091 6883425, inviare un’e-mail all’indirizzo assistenza@easy-lab.it o compilare il form.